X

GSG SERVIZI | NEWS

13ago

PSR 2014-2020: BANDO INTEGRATO MISURA 6.1.1 INSEDIAMENTO GIOVANI E MISURA 4.1.2 MIGLIORAMENTO DEL RENDIMENTO GLOBALE E DELLA SOSTENIBILITÀ DELLE AZIENDE AGRICOLE DEI GIOVANI AGRICOLTORI

La Regione Piemonte ha attivato il bando integrato tra le operazioni 6.1.1 – Premio per l’insediamento di giovani agricoltori – 4.1.2 miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole dei giovani agricoltori.

Possono partecipare al bando giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda abbiano un’età compresa tra i 18 anni compiuti e 41 anni non compiuti e siano già titolari di una azienda agricola da non più di 24 mesi.

                Per aderire al bando è necessario presentare una sola domanda di adesione ad entrambe le operazioni.

Il giovane richiedente deve avere costituito l’azienda prima della presentazione della domanda con apertura della partita Iva non oltre 24 mesi prima; in caso di insediamento in forma societaria la stipulazione o modifica degli atti societari dovrà essere avvenuta non oltre 24 mesi prima della presentazione della domanda.

Gli investimenti sono ammissibili se comportano un concreto miglioramento in relazione ad almeno uno dei seguenti aspetti:

  • introduzione di nuove tecnologie;
  • introduzione di innovazioni di processo;
  • introduzione di sistemi volontari di certificazione di qualità;
  • miglioramento della situazione aziendale in termini di ambiente;
  • miglioramento della situazione aziendale in termini di sicurezza sul lavoro;
  • miglioramento della situazione aziendale in termini di igiene e benessere animale;
  • miglioramento globale dei risultati economici.

         Al fine di mantenere gli impegni di utilizzo delle risorse finanziarie in vista della conclusione della programmazione UE le domande dovranno essere presentate complete di tutta la documentazione necessaria per l’istruttoria, pena la loro esclusione.

         Il premio di insediamento prevede:

  • Euro 35.000,00 per l’insediamento di un solo giovane, maggiorato di Euro 10.000 se l’insediamento avviene in zona di montagna;
  • Euro 30.000,00 per ciascun giovane per l’insediamento congiunto di due giovani, maggiorato di Euro 7.000,00 per ciascun giovane se l’insediamento avviene in zona di montagna;

Per l’operazione 4.1.2 il contributo è pari al 50% del costo dell’investimento ammissibile, che potrà essere maggiorata di un ulteriore 10% per gli investimenti di zone di montagna.

Il limite minimo di spesa ammissibile è di Euro 25.000,00 ridotto a 15.000,00 per le aree di montagna.

L’importo massimo di sostegno erogabile è pari a 5 volte la Produzione Standard dell’azienda come risultante dal fascicolo aziendale, con un massimo di 130.000 Euro (150.000 per le aree di montagna).

Sulla base dei criteri di selezione approvati dal Comitato di Sorveglianza le domande saranno inserite in una graduatoria sulla base del punteggio attribuito in fase di predisposizione.

Le domande rientranti nella parte finanziabile della graduatoria verranno istruite dal Settore Regionale e quelle che risulteranno ammissibile avranno un termine massimo di 15 mesi (18 mesi per le zone di montagna) per la completa realizzazione del Piano Aziendale. Potrà essere concessa una sola proroga di un massimo di 3 mesi esclusivamente in presenza di motivazioni oggettive non imputabili alla volontà del beneficiario.

La scadenza per la presentazione delle domande di adesione al progetto integrato è fissata al 20 dicembre 2021.

Le aziende interessate sono invitate a concordare un incontro presso lo Studio al fine di valutare se sussistono le condizioni per l’adesione al bando integrato.

Allegato: estratto del bando sulla documentazione da presentare.

Allegati

  1. Allegato.pdf 13/08/2021 08:41:57

Archivio

Tags

I più visti...

  • Recenti
  • Popolari
  • Tag